Ricerca

SAIR Notizie n. 5 Docenti di Religione

Come ormai noto il DM n. 63 del 5 aprile 2023 ha reso operative le figure del docente tutor e orientatore nella scuola secondaria di secondo grado. Da una prima lettura, forse anche frettolosa, i requisiti […]

Come ormai noto il DM n. 63 del 5 aprile 2023 ha reso operative le figure del docente tutor e orientatore nella scuola secondaria di secondo grado. Da una prima lettura, forse anche frettolosa, i requisiti descritti nel decreto sembravano categorici, per poi apprendere che sono solo “preferibili”. Immaginiamo che nel caso di un numero di disponibilità maggiore rispetto ai fondi assegnati i criteri per la scelta del tutor e/o dell’orientatore ricade prioritariamente su chi ha i requisiti descritti nel decreto. Dunque alla domanda se il docente incaricato annuale di religione possa candidarsi quale tutor nell’istituzione scolastica in cui presta servizio, non possiamo che sottolineare che è assolutamente possibile.

Da un punto di vista normativo dunque nulla osta, di certo però interviene anche un altro fattore quello della retribuzione. Le cifre diffuse da un minimo di 2850 euro ad un massimo di 4750 euro sono da intendersi come lordo Stato, in altri termini bisognerà decurtare subito circa il 31%, la somma ottenuta di fatto. Consideriamo che ad un docente venga assegnato il massimo consentito dal decreto cioè 4750 euro:

Allegati