Presentazione

L’Istituto si pone l’intento di strutturare percorsi perché l’alunno, al centro del progetto educativo cui egli stesso concorre, divenga capace di: Confrontarsi con gli altri in modo costruttivo, consapevole del proprio pensiero e rispettoso di quello altrui; Rispettare le norme ed i valori; Far propri gli strumenti culturali che gli permettano di essere parte integrante , attiva e consapevole della società; Trasferire le competenze; Orientarsi nelle scelte. Perché tutto ciò avvenga è fondamentale essere attenti ai bisogni degli alunni che rappresentano la centralità dell’azione didattica. Assume importanza strategica la collaborazione con le famiglie per creare un clima sereno e positivo all’interno della comunità scolastica nel rispetto dei propri ruoli. L’educazione alla cittadinanza attiva è lo strumento per raggiungere l’obiettivo della promozione della persona.